(Internet) AND (World folies)

Curiosità e amenità su Internet e il mondo intero (informatico e non)

< Dice il saggio [ovviamente il sottoscritto]: >

Non e' importante che tu sia informatico, power user, user o utonto,
l'importante e' che tu sappia ridere dei tuoi errori!

mercoledì, giugno 30, 2004

 

* Inter, Juve e Milan sul Digitale Terrestre!!!!

Colpo gobbo di Mediaset a Sky: le tre squadre di cui sopra, appartenenti alla Serie A, hanno firmato un accordo per la trasmissione (a pagamento tramite smart card prepagata) sul digitale terrestre delle partite del prossimo campionato di calcio.

La notizia ha dell'incredibile perchè, tutti coloro che fino a ieri parlavano male del DTT solo perchè avevano un impianto vecchio e mal fatto, ora avranno da ridire perchè "guarda caso MrB c'entra ancora".... Forse non hanno capito che, finalmente, il mercato della tv sta per beccarsi il VERO terremoto che non c'è stato con il satellite (ricordate la vicenda Tele+ e Stream finita a tarallucci e vino con Sky?).

Benvenuta la vera e sana concorrenza!!!

ps non sono accettati post politici: con le Internet & World folies hanno ben poco a che fare, men che meno questa volta.

Di seguito l'intero comunicato stampa di Mediaset:

"Cologno Monzese, 28/06/2004
MEDIASET HA ACQUISITO DIRITTI DIGITALE TERRESTRE, CAVO E BANDA LARGA DI INTER, JUVENTUS E MILAN PER TRE ANNI

MEDIASET HA ACQUISITO I DIRITTI
DIGITALE TERRESTRE, CAVO E BANDA LARGA
DI INTER, JUVENTUS E MILAN
PER TRE ANNI A PARTIRE DAL CAMPIONATO 2004-2005

Mediaset ha raggiunto un accordo con Inter, Juventus e Milan per la trasmissione in Italia, con accesso condizionato a pagamento, delle partite interne del Campionato di serie A via digitale terrestre, cavo e Adsl, per tre anni a partire dal prossimo Campionato (e cioè le stagioni 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007).

Mediaset ha inoltre acquisito i diritti di prima negoziazione e prelazione dei diritti criptati a pagamento delle tre società calcistiche a partire dalla stagione 2007-2008.
 
L'accordo ha un valore complessivo di 86 milioni di euro.

L'acquisizione conferma la vocazione di Mediaset, in un momento in cui la moltiplicazione delle piattaforme digitali enfatizza la centralità dei contenuti, di rivestire un ruolo da content provider, oltre che da broadcaster, nei principali generi: intrattenimento, informazione, fiction e sport.
L'operazione si affianca ai già annunciati progetti di canali gratuiti per lo sviluppo dei contenuti per il digitale terrestre.

In particolare, i diritti di Inter, Juventus e Milan per il Campionato 2004-2005 verranno utilizzati da Mediaset a titolo sperimentale, per testare il modello di business, le tecnologie e il gradimento da parte del pubblico della modalità pay-per-view.

L'offerta commerciale al pubblico potrà quindi essere formalizzata a partire dalla stagione 2005-2006.

Cologno Monzese, 28/06/2004"

Per chi non avesse capito tutto ciò che c'è scritto nel comunicato stampa.... a partire dal campionato di calcio 2005-2006 potremo vedere le partite di calcio tramite il decoder del digitale terrestre tramite appositi canali mediaset a pagamento. No, non per quello 2004-05 in quanto sarà a mero carattere sperimentale.







posted by folies 00:44 | commenti (2)

lunedì, giugno 28, 2004

 

* A con l'acca di ACNielsen

Ricevo uno dei soliti questionari online, questa volta da ACNielsen, leader per le indagini di mercato. Ha A parte il fatto che non vi è la possibilità di fare opt-out (disiscriversi) direttamente tramite un link dalla mail (a già qui anno hanno perso molti punti), la cosa drammatica arriva alla domanda numero 11.

"11. Per ciascuna di queste stesse fonti, diresti che rispetto ha cinque anni fa la ritieni più importante, meno importante o ugualmente importante?"

Domanda di folies: quanto vengono pagati questi mega-espertoni di marketing che non sanno l'itaGliano? Ma fateli scrivere ha a me, i sondaggi, altro che ad ACNielsen!!! Vi prego... datemi il nome del genio.... gli dedico un post con tanto di foto!!!

posted by folies 18:16 | commenti

 

* Televideo ... comico

Vi lascio leggere e commentare la notizia data sul Televideo Rai in merito al nuovo virus, così come l'hanno pubblicata loro. Buon divertimento!

AGGIORNAMENTO:
Purtroppo il sito del Televideo è fatto talmente bene che il DB delle notizie viene via via epurato delle notizie più vecchie... e io non ho fatto copia del testo della news. Sorry...


posted by folies 18:06 | commenti (1)

 

* Solido di Punto Informatico

Ok, siamo tutti nelle mani dei grandi strateghi del marketing. E' anche vero che ormai siamo a luglio e i banner pubblicitari sono meno visti e cliccati e quindi vengono comprati meno dalle aziende-clienti... ma qualcuno sa spiegare il banner pubblicitario "Solido" con tanto di logo di Punto Informatico presente a rotazione sul sito del quotidiano informatico, che però non punta da nessuna parte?

posted by folies 18:04 | commenti

mercoledì, giugno 23, 2004

 

* Digitale terrestre: Parlammo e non ci capimmo???

Penso seriamente che un giorno o l'altro mi proporrò alla redazione di Punto Informatico come commentatore ai messaggi di posta elettronica dei lettori. Non che i commenti dei vari redattori siano errati... ma spesso mi sembrano troppo poco incisivi.

Un altro esempio è la lettera di Alberto R sul digitale terrestre intitolata "Digitale terrestre? E i canali?" nella quale Alberto R lamenta la carenza di canali sulla piattaforma digitale terrestre.

Ecco i miei contrappunti:

Alberto R dice "il numero di canali disponibili è ancora piuttosto ridotto mentre invece aumenteranno con il tempo. Una cosa che non si sente dire negli spot che hanno mandato a destra e sinistra anche in Tv ma che più o meno si sa": Alberto R ha dimenticato di dire che la piattaforma digitale terrestre è partita ufficialmente da poco più di 6 mesi e la situazione è in continua evoluzione, visto gli investimenti necessari per poter offrire un multiplex sul DTT. Ad esempio: nel mio caso io ricevo 24 canali, di cui 4 radio. Quelli televisivi stranieri sono almeno 4, di sport almeno 2, di musica 2. Non ricevo i tre canali Rai canonici, ma vedo con una qualità incredibile i tre Mediaset.

Alberto R dice "Da qualche giorno invece ne vedo la metà e mi sparisce ad intermittenza anche la RAI". Giurerei che tutti i canali temporaneamente persi appartengono al multiplex Rai. Come faccio a dirlo? Ho sperimentato anche io il messaggio "Assenza di segnale". Però, come noto, la Rai offre ancora a livello sperimentale i canali sul DTT. Non vi è noto? Ragazzi, non avete mai cercato le frequenze del DTT sul sito Rai dedicato???? Una volta effettuata la ricerca su questo sito il messaggio che viene visualizzato è sufficientemente chiaro: "La TV Digitale terrestre è un servizio ancora a carattere sperimentale. Pertanto i dati presentati sono soggetti a continuo aggiornamento". Non dimentichiamocelo quando ci lamentiamo... Ma temo che Alberto R lo abbia dimenticato!

Alberto R conclude "...stiamo facendo da cavie per una piattaforma che non è pronta in realtà per il mercato. E secondo me su questo si potrebbero fare delle denunce visto che comunque uno spende per averla in casa". Cavie? Denunce??? Ma stiamo scherzando? Se uno crede di avere 400 canali come su Sky da un giorno all'altro forse ha capito male come si finanzia il DTT: con la pubblicità!!! Sky offre un servizio (caro) a pagamento, la televisione commerciale (analogica o digitale terrestre che sia) ne offre un altro gratuitamente con i soli introiti pubblicitari. Non vorrei che il nostro Alberto R avesse fatto confusione...!

Per questo ripeto che il malfunzionamento temporaneo del Multiplex Rai è ampiamente considerabile come effetto collaterale dell'annunciato "servizio sperimentale", a differenza di ciò che sta facendo Mediaset, che offre già interattività (anche senza collegamento dialup: provate a giocare al Milionario!!!), interessanti replay e dati statistici durante le gare del Motomondiale, eccetera.

Smettiamola di lamentarci a prescindere....

posted by folies 12:17 | commenti (3)

martedì, giugno 22, 2004

 

* I filtri di Libero

Leggo sul sempre mitico Punto Informatico una lettera di Pasquale Basile, lettore ed evidentemente esperto di sicurezza (dice "curo moltissimo la sicurezza, mia e dei miei clienti").

Bene. Leggetevi la sua lettera prima di andare avanti.

.....

Ecco i *miei* contrappunti:

1) Dice "In ingresso entra ovviamente tutto (il servizio di protezione è a pagamento)": io ho potuto sperimentare che determinati virus (e comunque NON lo spamming) viene filtrato anche in entrata, marcando il messaggio come Spam nell'oggetto. Nel mio client (Eudora) non vi è alcun filtro del genere, nè uso alcun anti spam che faccia da proxy (almeno non durante il download dei messaggi...).

2) Dice "Dopo qualche altra prova scopro, con mia somma sorpresa, che i file.doc passano lisci. Ma come? Ma se il motivo è la sicurezza, si fanno passare i maggiori veicolatori di virus e worm in assoluto?". A me risulta che la robbbba peggiore passi come pif o scr. I macro virus non ne vedo da un pezzo. ...non so voi...

3) Dice "(...) so benissimo che la paranoia non ha mai aiutato in questo campo. Anzi, può solo provocare danni e malcontento. Non sarebbe stato più semplice analizzare i file in uscita, piuttosto che ricorrere all'impossibilità tout-court di spedizione?". Esssssigggggià!!! Loro offrono un servizio gratuito che filtra un file compresso contenente un setup.exe (non è quantomeno sospetto?!) a fronte di un servizio a pagamento di servizio antivirus e noi giù a lamentarci.... bah.....!!! ...anzichè pigliarsi male con i clienti (anche piccoli) che non vogliono spendere 500 euro per un Norton Antivirus Corporate Edition (1 server, 4 client e DUE anni di definizioni antivirus comprese nel prezzo!!!) ma vanno in giro con i biemmevù o le mercedezz da decine di migliaia di euro, il nostro se la piglia con Libero...

4) Conclude dicendo "Questa cosa è per me eccessivamente fastidiosa e oggettivamente poco sicura". Infatti: tutti gli utenti normalissimi che usano l'ADSL di Libero (tutti ovviamente per lavoro, seeeeeeeee) inviano file zip contenenti file tipo setup.exe piuttosto che usare un ftp server (come farebbe un qualunque tecnico informatico in questi casi)....

Ovviamente il buon Lamberto Assenti (criticato per altre risposte su questo b-log) risponde: "Libero (...) applica una policy già adottata da molti". E concordo.

Ma non concordo sulla risposta quando dice: "è certo da ascrivere ai costi il fatto che i file stessi non siano sottoposti a scansione antivirus prima del loro rilascio". In epoca di internet-non-più-free (utonto e utente, scegliete il provider giusto per scaricare la sua posta), forse l'antivirus su smtp/pop3 potrebbe essere un servizio a valore aggiunto che giustificherebbe l'uso del dialup con quel provider, provider che sto già pagando con la mia telefonata. I costi dell'antivirus per il grandi provider sono irrisori, per ogni singolo server, non credete? Ma lo sono anche per i piccoli, come avete potuto leggere.....!

posted by folies 19:39 | commenti

lunedì, giugno 21, 2004

 

* Dreamweaver

Di SL ho già parlato altre volte, sottolineando come il rappporto tra SL e SD vada anche oltre il lavoro. Ecco, SL e SD sono la dimostrazione del proverbio "Dio li fa e poi li accoppia". Perchè? Perchè se solo mi mettessi a scrivere tutto ciò che combina SL oltre che quello che combina SD, avrei materiale per aggiornare almeno 5 volte al giorno il b-log, cosa che, permettetemi, non mi permetterebbe di fare altro nella vita come ad esempio lavorare....

SL si presenta da CL per vedere il layout di una newsletter in HTML, ovviamente preparata in Dreamweaver. CL esegue il programma ed ecco che SL, dall'alto della sua magnificenza e preparazione spara un:

SL: "Ah! Non sapevo che Dreamweaver lo producesse Macromedia!"

Ma io dico.... ma sta' zitto, piuttosto che sparare stron dire fesserie!!!

Mi viene un dubbio: non è che SL ha scoperto di questo b-log, è geloso di SD e vuole apparire sul b-log spodestando SD???

posted by folies 11:21 | commenti

 

* Chattando con i soci...

Vi posto il log della chat tra folies e uno dei soci (FPU), avvenuta via MSN/Trillian:

[17:17.32] folies: non so se ti ha detto di $Cliente
[17:17.39] folies: stasera gli tiro giu' nuovamente il sito
[17:17.48] folies: $Cliente NON mi ha richiamato mai
[17:17.51] FPU: si tira giu tutto domattina gli mando una mail io ed una mail tu
[17:18.02] folies: e' una settimana e mezza che lo cerco
[17:18.11] FPU: ti giuro che questa è l'ultima volta che succede
[17:18.11] folies: come fai a mandargli una mail se gli tiro giu' anche quella???

Ovviamente è normale mandare una mail a uno a cui gli hai appena disattivato tutti i servizi legati al web, posta elettronica (appunto) compresa!







posted by folies 00:58 | commenti

lunedì, giugno 14, 2004

 

* Gli SMS elettorali della discordia

Non so personalmente se gli SMS del ministero degli interni inviati agli italiani per ricordarsi di andare a votare abbiamo avuto il loro effetto. Da bravo presidente di seggio di certo ho lavorato molto e tra un voto da parte di un elettore e un altro, ho riflettuto seriamente sul voto elettronico. No, pur amando la tecnologia, non credo che il voto elettronico possa sia la soluzione di tutti i mali, che sia tanto sicuro quanto incorruttibile... O meglio, il momento del voto, quello inteso con la scheda elettorale su cui apporre una croce su questo o quel partito.

Per gli altri scopi analoghi, si potrebbe usare di tutto: l'anagrafe centralizzata nazionale con smart-card/tesserino elettorale, con il vantaggio di poter votare in qualunque seggio in Italia (o in uno della propria regione, città, zona a seconda delle consultazioni!) e poter avere la garanzia che un elettore... non ha votato due volte.

Oppure, come successo nel mio comune, un numero verde (ma anche un sito web) permetteva all'elettore (gratuitamente, quindi) di verificare in quale seggio doveva andare a votare, con tanto di indirizzo dettato telefonicamente: con la riforma dei seggi (33% dei seggi in meno!), nei due giorni di votazione ho usato il numero verde almeno una decina di volte per aiutare persone più o meno anziane a risolvere il problema sul dove andare a votare, poichè accorpati ad altro seggio.

Ma, a parte le mie divagazioni utopistiche, vorrei fare un commentino-ino-ino sugli SMS inviati dal governo italiano agli italiani.

Da anni i governi che si sono succeduti fanno normalmente (e ovviamente senza scandalo!) pubblicità informativa sull'andare a votare,in tv e sui giornali, anche perchè mentre prima si riceveva il tagliando che ricordava il voto, ora con la tessera elettorale valida 18 consultazioni, può succedere che uno si "dimentichi" di votare.

Il mezzo più diretto (e forse anche economico, se andiamo a vedere quanto costa uno spot da 30" sulla Rai alle 20.30), per ricordare (in maniera a-partitica, ovviamente!) agli elettori di andare a votare, è l'uso degli SMS. Molto probabilmente all'estero già lo usano, magari no, come sistema molto semplice e diretto, per informare il popolo di cose serie e (ripeto) a-partitiche.

In Italia no.

Subito si sono sentite accuse tipo "si buttano via i soldi della gente", "dov'è finita la privacy" e via dicendo, dimenticandosi che *per una volta* la pubblica amministrazione ha imboccato la via dell'informatizzazione, dell'uso delle tecnologie. E noi? Gli rimbrottiamo contro????

Come dire, abbiamo anche questa volta perso il treno della serietà.... Oppure è anche questa una questione di .... partito???

ps. vi prego di NON commentare questo post in maniera politica o partitica. Non me ne importa niente: ho parlato da presidente di seggio, non da elettore e, quindi, obiettivamente e apoliticamente e a-partiticamente.

posted by folies 22:17 | commenti (5)

giovedì, giugno 10, 2004

 

* Ti porto anche la cartellina "folies"?

Capita anche ai migliori di sbagliare. Anche agli avvocati!

E' successo al mio, proprio oggi. Mettendoci d'accordo per portarmi il suo pc che necessita di un bel po' di aggiornamenti (e lui usa ancora un modem 56Kb per collegarsi ad Internet) mi dice:

Avv: "Visto che ti porto il computer, hai mica bisogno che ti metta su un cd la cartellina 'folies' che sta in Documenti con gli aggiornamenti importanti che mi hai detto ti servono quando metti mano al mio pc?"
Io: "Errr.... Scusa maaaaa: fisicamente, la cartellina dove si trova?"
Avv: "Ooops... apro io la finestra per buttarmi di sotto oppure quando ci vediamo mi butti tu di sotto???"



posted by folies 21:33 | commenti (2)

martedì, giugno 08, 2004

 

* Scrivo, scrivo e non dico nulla...

E' difficile crederlo, ma SD è senza fondo... lo garantisco io!!!

Ricevo un messaggio da SD. Dal contenuto, la cosa è abbastanza tipica: SD non pensa, SCRIVE direttamente senza fare alcun test, senza verificare, senza leggere ciò che succede.

SD vuole testare una nuova web application:

SD: "scusate, ma io mi sarei iscritta stamattina....e mi viene segnalato un errore....dopo la registrazione!! SOB:::: com'è?!?"

Come potete leggere, la mail di SD (non) contiene tutti gli elementi per poter verificare il funzionamento e scovare un eventuale bug. (non) Sono infatti riportati i messaggi di errore riscontrati, (non) viene spiegato dettagliatamente il problema, e come poterlo generare.

...in puro stile SD!!!

AGGIORNAMENTO:

Ovviamente SD dopo tre minuti ha mandato un'altra mail dove AVREI DOVUTO capire che aveva preso una cantonata. Peccato che SD rispondeva ad un altro messaggio!!!

Certe volte penso che SD sia talmente avanti, ma talmente avanti, che ogni tanto si gira, guarda indietro e dice al progresso: "ue' ti muovi???"

posted by folies 10:06 | commenti

mercoledì, giugno 02, 2004

 

* Logaritmi informatici

Certe volte uno cerca di spiegare i concetti informaticamente più complicati (ma non per questo alla base dell'informatica) anche a chi con l'informatica non ci mangia.

Il partner è uno di queste persone, direi un martire. Ed è una persona che NON puoi prendere in giro (non per il rapporto diretto, ma per rispetto alla sua conoscenza informatica da normalissimo utente), però certe uscite fanno semplicemente ridere. Ed il sottoscritto le condivide con voi.

Stavo preparando un lavoro, ed ero in piena fase di debug della web application: il mio partner chiede lumi sullo stato del lavoro.

Io: "Mah, ho un problema con una parte del codice che non fa esattamente quello che voglio. Ovvero: c'è ovviamente un bug da qualche parte!!! La cosa brutta è che mi sembra che sia tutto a posto, anche perchè il codice segue la sua logica di programmazione, ma... a volte toppa. Ho fatto anche tutto lo schema del codice, ma non riesco ancora a venirne a capo..."
Partner (condizionato dai 1238123798,43 discorsi al mese di informatica): "Mmmmh. Ho capito.... c'è qualcosa nel.... logaritmo che non funziona!"

Ovviamente intendeva algoritmo, ma va bene così!!! D'altronde, il partner non è come SD che lavora tutti i sacrosanti giorni con l'informatica!


posted by folies 23:41 | commenti (3)